Approfondimenti Rss feed

Approfondisci alcuni aspetti particolari della mediazione


Avv. Silvio Zicconi

novita I PRINCIPI DELLA NUOVA MEDIAZIONE CONDOMINIALE IN GIURISPRUDENZA

Breve rassegna della più recente giurisprudenza formatasi nell’ambito delle controversie condominiali oggetto di mediazione e delle novità introdotte dalla riforma del processo civile del 2022.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Silvio Zicconi Letto 56 dal 19/11/2024


Avv. Silvio Zicconi

 La competenza per territorio in mediazione.

Il valore dell'accordo e le conseguenze del mancato accordo della mediazione esperita, anche in via telematica, davanti ad un organismo privo di sede nella circoscrizione dell'ufficio giudiziario competente, alla luce della Riforma Cartabia e secondo la più recente giurisprudenza.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Silvio Zicconi Letto 601 dal 19/09/2024


Avv. Carlotta  Calabresi

 La sentenza Churchill 2023 della UK Court of Appeal afferma che un giudice può legittimamente sospendere un procedimento e invitare le parti ad esperire una procedura alternativa per la risoluzione della controversia

JAMES CHURCHILL v./ MERTHYR TYDFIL COUNTY BOROUGH COUNCIL[2023] EWCA Civ 1416, 29 novembre 2023 (Sentenza Churchill) avanti a LADY CARR OF WALTON-ON-THE-HILL, LADY CHIEF JUSTICE OF ENGLAND AND WALES SIR GEOFFREY VOS, MASTER OF THE ROLLS, LORD JUSTICE BIRSS

Si ringrazia il Mediatore Avv. Carlotta Calabresi Letto 675 dal 04/09/2024


Prof. Avv. Brunella Brunelli

 La competenza per territorio degli organismi di mediazione alla luce della riforma: accanto ai profili di incertezza applicativa, che permangono, si affaccia una novità positiva.

Tra le norme di procedura che governano la mediazione riformata dall’art. 7 d.lgs. n. 149 del 2022, vi è quella dedicata alla competenza territoriale, che subisce un piccolo, ma, per certi versi significativo, restyling.

Si ringrazia il Mediatore Prof. Avv. Brunella Brunelli Letto 1763 dal 30/07/2024


Avv. Manuela Canu

 Accordo di mediazione come titolo esecutivo: inadempimento e attivazione della misura coercitiva dell’art. 614 bis c.p.c.

L’accordo in mediazione è l’atto conclusivo, di natura negoziale, della procedura di conciliazione in cui le parti regolamentano le questioni che le hanno coinvolte e che sono tenute ad osservare. Quali strumenti sono previsti nel caso in cui una delle parti non ottemperi alle obbligazioni assunte? La normativa di riferimento, il d. lgs. 28/2010 ed...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Manuela Canu Letto 721 dal 23/07/2024


Avv. Silvio Zicconi

 Il termine di inizio della mediazione e la ragionevole durata del processo. L’improcedibilità prima e dopo la riforma Cartabia.

La Riforma Cartabia sembra superare la querelle circa la natura perentoria od ordinatoria del termine stabilito dal giudice per l’inizio della mediazione, portando l’attenzione sulla necessità che la mediazione sia effettivamente e tempestivamente esperita senza compromettere la programmazione operata dal giudice a garanzia della ragionevole durata...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Silvio Zicconi Letto 2034 dal 01/07/2024


Avv. Federica Vignolo

 L’azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore condominiale e la sua revoca giudiziale rientrano nell’alveo delle mediazioni obbligatorie?

Le controversie in materia condominiale sono, come noto, soggette al tentativo di mediazione obbligatoria ma, cosa si intende per materia condominiale? Rientrano in questa fattispecie anche le azioni di responsabilità e revoca dell’amministratore di condominio? Vediamo quali sono le indicazioni fornite dalla legge e dalla giurisprudenza e, soprattu...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Federica Vignolo Letto 2202 dal 24/06/2024


Avv. Davide Bozzoli

 La divisione nella mediazione: aspetti pratico-giuridici e funzioni “terapeutiche”

La mediazione nella materia di divisione non solo può risolvere una questione di diritto ma può anche aiutare le parti a superare problemi interpersonali.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Davide Bozzoli Letto 2216 dal 24/06/2024


Avv. Micaela  Sedea

 MEDIAZIONE TELEMATICA E FIRMA DEL VERBALE

L'art. 8 bis del novellato D. lgs. 28/2010 disciplina lo svolgimento della mediazione in modalità telematica, ma che succede se una delle parti non ha la firma digitale o lo Spid? È possibile firmare il verbale con altre modalità? E se si, l'utilizzo di una firma diversa quali effetti può avere sull'atto?

Si ringrazia il Mediatore Avv. Micaela Sedea Letto 1739 dal 23/05/2024


Avv. Silvio Zicconi

 L’inadempimento dell’accordo di mediazione e la sua esecuzione.

Per una effettiva soddisfazione degli interessi coinvolti, risulta fondamentale non solo il raggiungimento dell'accordo in mediazione, ma l'assistenza degli avvocati anche nelle mediazioni volontarie e non demandate dal giudice, nonchè la espressa previsione del termine di adempimento di ogni eventuale obbligazione ivi convenuta.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Silvio Zicconi Letto 5845 dal 03/05/2024


Avv. Nausicaa Gindro

 La Riforma Cartabia ridisegna la mediazione telematica civile

La Riforma Cartabia si è proposta di telematizzare non solo il procedimento civile giudiziale, ma anche la giustizia complementare e, in particolare, la mediazione. Con l’introduzione dell’art. 8 bis D. Lgs 28/2010, norma di nuovo conio, la mediazione telematica diventa uno strumento ordinario, come tale adeguatamente disciplinato e normato.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Nausicaa Gindro Letto 1761 dal 24/03/2024


Avv. Donato  Mele Mongiò

 L'assistenza e la rappresentanza in mediazione

Mandato all'assistenza e procura alla rappresentanza in mediazione costituiscono due istituti profondamente diversi tra loro per natura e finalità: il primo conferisce all'avvocato il potere di assistere la parte in mediazione; la seconda attribuisce al rappre-sentante tutti i diritti sostanziali del rappresentato al fine di sostituirlo nella media...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Donato Mele Mongiò Letto 3747 dal 26/02/2024


Avv. Sara Salmazo

  Il nuovo art. 614 bis c.p.c.: richiesta al giudice dell’esecuzione di misure di coercizione indiretta in caso di inadempimento dell’accordo di mediazione.

La Riforma Cartabia ha introdotto la possibilità per la parte adempiente all’accordo di mediazione, avente ad oggetto prestazioni diverse dal pagamento di somme di denaro, di chiedere direttamente al Giudice dell’esecuzione la misura coercitiva indiretta (c.d. “astreinte”) prevista dall’art. 614 bis c.p.c. in caso di mancata, ritardata o inesatta e...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Sara Salmazo Letto 2676 dal 26/02/2024


Avv. Elena De Lazzari

 La novità introdotta dalla Riforma Cartabia in tema di primo incontro e di spese di mediazione.

Breve “manuale operativo di soccorso per gli avvocati” su quelle che sono le novità introdotte dalla Riforma Cartabia in relazione al “nuovo” primo incontro di mediazione ed alle spese da affrontare.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Elena De Lazzari Letto 4679 dal 20/02/2024


Avv. Manuela Canu

 Opposizione a decreto ingiuntivo e mediazione obbligatoria: la nuova disciplina introdotta dalla riforma Cartabia

Per attuare uno dei principi voluti dal legislatore e indicati nella legge delega, il decreto attuativo n. 149/2022 ha inserito nel d.lgs. n. 28/2010 il nuovo art. 5 bis dedicato all’opposizione a decreto ingiuntivo nell’ambito della mediazione obbligatoria entrato in vigore il 30 giugno 2023.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Manuela Canu Letto 30256 dal 23/01/2024


Avv. Federica Vignolo

 Mediazione e gratuito patrocinio: le novità introdotte dalla Riforma Cartabia

Per incentivare il ricorso alla mediazione e alla negoziazione assistita, la Riforma Cartabia ha finalmente riconosciuto con certezza il diritto della parte di beneficiare del gratuito patrocinio, a prescindere dal fatto che la procedura stragiudiziale sia seguita o meno dall’introduzione di un giudizio.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Federica Vignolo Letto 4255 dal 23/01/2024


Prof. Avv. Brunella Brunelli

 MEDIAZIONE E PROCURA SPECIALE SOSTANZIALE AUTENTICATA: SEMPRE, MAI, DIPENDE

In merito alla forma della procura speciale sostanziale che la parte può rilasciare nel procedimento di mediazione, l’orientamento giurisprudenziale non è uniforme. In questo contributo, darò conto del contrasto giurisprudenziale in essere, in attesa di nuove pronunce che forniscano un quadro più chiaro e stabile.

Si ringrazia il Mediatore Prof. Avv. Brunella Brunelli Letto 25789 dal 23/01/2024


Avv. Marco Ribaldone

 Mediazione e decreto ingiuntivo: la differente disciplina e i diversi effetti della condizione di procedibilità di fonte legale e di fonte giudiziaria

La c.d. “riforma Cartabia” ha declinato con maggiore precisione rispetto a prima il rapporto tra il decreto ingiuntivo, il relativo giudizio di opposizione e la mediazione obbligatoria, nonché il rapporto tra il decreto ingiuntivo, il relativo giudizio di opposizione e la mediazione delegata dal giudice. In entrambi i casi “viene in gioco” la medi...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Marco Ribaldone Letto 3396 dal 24/11/2023


Avv. Beatrice Napolitano

 Le azioni di risarcimento dei danni promosse contro il condominio e la mediazione obbligatoria

Cosa ha inteso il legislatore con l’espressione “controversia in materia di condominio”: come interpretare correttamente il combinato disposto degli articoli 5 del D.Lgs. n. 28 del 2010 e 71- quater delle disposizioni di attuazione al codice civile

Si ringrazia il Mediatore Avv. Beatrice Napolitano Letto 9546 dal 08/11/2023


Avv. Micaela  Sedea

 Mediazione e Usucapione

L'acquisto della proprietà per usucapione in sede di mediazione: come funziona, che differenze ci sono con l'acquisto per usucapione con sentenza e quali sono i vantaggi.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Micaela Sedea Letto 4922 dal 22/10/2023


Avv. Marco Ribaldone

 Mediazione obbligatoria con esito negativo – entro quando promuovere la causa?

Com’è noto, la c.d. “riforma Cartabia” ha apportato non poche modifiche al nostro ordinamento processual–civilistico, incidendo anche – e in maniera significativa – sulla mediazione. Nel fare quanto sopra, il legislatore sembra essersi “scordato” di disciplinare un aspetto di non secondaria importanza: il termine entro cui, nell’ipotesi di mediazi...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Marco Ribaldone Letto 18723 dal 22/10/2023


Avv. Simonetta  Mibelli

 È in Gazzetta Ufficiale il D.M. relativo agli incentivi fiscali (credito di imposta) a favore delle parti in mediazione

Finalmente prende vita la possibilità di accedere agli incentivi fiscali previsti per chi usufruisce di un procedimento di mediazione che, pur previsti nella normativa iniziale, per troppo tempo erano rimasti lettera morta.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Simonetta Mibelli Letto 1918 dal 20/09/2023


Avv. Manuela Canu

 La figura dell’amministratore di condominio in mediazione alla luce della riforma Cartabia: maggiore autonomia o crescenti responsabilità?

Con l’articolo 37 del D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 il 30 giugno è entrato in vigore il nuovo articolo 5-ter del decreto legislativo 28/2010 che ben si colloca all’interno di quel riassetto sostanziale del processo civile in un’ottica di semplificazione, accelerazione e razionalizzazione. Tale intervento impatta, in termini di responsabilità e auton...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Manuela Canu Letto 3073 dal 13/09/2023


Prof. Avv. Brunella Brunelli

 Le nuove materie di mediazione obbligatoria

Dallo scorso 1° luglio, nell’alveo della mediazione obbligatoria disegnato dal nuovo art. 5 d.lgs. 28/10, sono incluse anche le controversie in materia di associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.

Si ringrazia il Mediatore Prof. Avv. Brunella Brunelli Letto 20271 dal 20/07/2023


Avv. Davide Bozzoli

 La mediazione in materia di responsabilità medica

La mediazione in materia di responsabilità sanitaria: da mera condizione di procedibilità a prezioso strumento per la risoluzione delle controversie.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Davide Bozzoli Letto 8227 dal 20/07/2023


Avv. Federica Vignolo

 Mediazione e riservatezza: limite o risorsa?

Come noto, il rispetto del principio della riservatezza, è uno dei fulcri cardine che regolano la Mediazione. Tale obbligo, imposto del legislatore, è un limite o una risorsa? Come si relazionano Parti e Mediatore rispetto a tale principio? E quali sono i confini che incontra il principio di riservatezza? Analizziamo le diverse sfaccettature che or...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Federica Vignolo Letto 1417 dal 30/06/2023


Avv. Nausicaa Gindro

 La riforma Cartabia e la mediazione. il nuovo articolo 8 del d. lgs. 4 marzo 2010 n. 28

Come cambia, con la riforma Cartabia, il primo incontro di mediazione dal 30 giugno 2023: da incontro preliminare ed informativo a primo passo verso l’accordo.

Si ringrazia il Mediatore Avv. Nausicaa Gindro Letto 6276 dal 31/05/2023


Avv. Micaela  Sedea

 Mediazione e condizione di procedibilità dopo la riforma Cartabia

L'art. 5 D. lgs. 28/2010, come modificato dalla riforma Cartabia, garantirà un maggiore e più serio ricorso al procedimento di mediazione prima dell'avvio del giudizio?

Si ringrazia il Mediatore Avv. Micaela Sedea Letto 27050 dal 25/05/2023


Avv. Marco Ribaldone

 Superbonus 110% & Friends – l’insidia della mediazione obbligatoria in questioni concretamente non conciliabili

Com’è noto, il D. L. 18.11.2022 n. 176 e il D. L. 16.2.2023 n. 11 hanno inferto un colpo letale alle aspettative degli italiani circa la possibilità di realizzare l’efficientamento energetico dei loro condominii a costo 0 (o quasi). In questi primi mesi del 2023 si sta assistendo a molti disperati tentativi – ne sono autori amministratori e asse...

Si ringrazia il Mediatore Avv. Marco Ribaldone Letto 2521 dal 28/04/2023


Avv. Beatrice Napolitano

 La “nuova” mediazione demandata

Cosa cambierà, dopo il 30 giugno, con l’entrata in vigore a pieno regime della c.d. riforma Cartabia. In che modo tale riforma ha modificato ed integrato il d. Lgs n. 28/2010?

Si ringrazia il Mediatore Avv. Beatrice Napolitano Letto 3153 dal 28/04/2023


aa









ok