Avv. Maria Lina Guarino
Milano

Mediatore Avv. Maria Lina Guarino


Avvocato dal 1987, sono esperta di diritto di famiglia e delle successioni, nonchè di diritto d'autore, in particolare in campo discografico, letterario, fotografico e delle arti figurative, materie, queste, che mi obbligano a costanti sconfinamenti in quasi tutti i settori del diritto civile, commerciale e del lavoro.
Ho esperienze pluriennali di studio e lavoro all'estero e padroneggio l'inglese e il francese, scritto e parlato.
Sono una convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise dalle parti (il che elimina, tra l'altro, il pericolo di inadempimento dell'accordo), in tempi brevi e a costi contenuti. Non solo. La mediazione, a differenza di quanto avviene nelle contese giudiziarie, consente in genere di preservare il rapporto tra le parti, spesso addirittura rafforzandolo e dandogli nuovo impulso su basi rinnovate. E ciò ha un valore inestimabile, sia per la serenità personale, sia per l...
continua
Avvocato dal 1987, sono esperta di diritto di famiglia e delle successioni, nonchè di diritto d'autore, in particolare in campo discografico, letterario, fotografico e delle arti figurative, materie, queste, che mi obbligano a costanti sconfinamenti in quasi tutti i settori del diritto civile, commerciale e del lavoro.
Ho esperienze pluriennali di studio e lavoro all'estero e padroneggio l'inglese e il francese, scritto e parlato.
Sono una convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise dalle parti (il che elimina, tra l'altro, il pericolo di inadempimento dell'accordo), in tempi brevi e a costi contenuti. Non solo. La mediazione, a differenza di quanto avviene nelle contese giudiziarie, consente in genere di preservare il rapporto tra le parti, spesso addirittura rafforzandolo e dandogli nuovo impulso su basi rinnovate. E ciò ha un valore inestimabile, sia per la serenità personale, sia per la salvaguardia degli aspetti economici e del futuro lavorativo delle parti.

3356951509

Soddisfazione
183 recensioni



Chiara Ferri da Treviglio (BG)  (17/03/2025)
5,0

L'avv. Guarino, oltre che estremamente competente nella materia trattata (condominio), ha esaminato con attenzione la documentazione prodotta dalle parti, che ha saputo indirizzare fino all'avvenuta conciliazione, nonostante l'iniziale distanza tra le rispettive posizioni.


Francesco Buffoli da Brescia (BS)  (19/02/2025)
5,0

L'avvocato Guarino, come sempre, dimostra una competenza e anche una determinazione non comuni. Purtroppo, come spesso capita, la parte invitata in mediazione pregiudizialmente ha rifiutato di aderirvi e questo ha impedito al procedimento di concludersi con esito favorevole.


AVVOCATO CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (18/02/2025)
5,0

Anche nelle mediazioni rese più faticose da eccezioni tipiche di una schermaglia giudiziale e poco appropriate al procedimento in corso, la direzione ferma e autorevole dell'avv. Guarino consente di non deragliare in polemiche che sirivelerebbero inutili e che frustrerebbero lo strumento scelto per tentare di evitare una causa. Debbo ringraziare l'avv. Guarino perché con la sua credibilità ed esperienza e abilità anche nell'affrontare sessioni separate, guida le parti ad un risultato utile e soddisfacente. Congratulazioni.


Roberto Vergani da Milano (MI)  (12/02/2025)
5,0

Esperienza assolutamente positiva sia in riferimento alle modalità di adesione e partecipazione a distanza, sia per competenza del mediatore capace di gestire la mediazione favorendone l'esito finale positivo.


Carmelita Bordoni da Milano (MI)  (29/01/2025)
5,0

La mediatrice Avv. Guarino ha condotto la mediazione con professionalità. Ha saputo cogliere le ragioni di entrambe le parti, in fatto e in diritto, e ha potuto così portarle ad un giusto punto di incontro. La mediazione si e' conclusa in modo proficuo. È stata molto utile e apprezzata dalla parte la possibilità di svolgere la mediazione online.


Silvia Cremaschini da Flero (BS)  (13/01/2025)
5,0

La Collega Maria Lina Guarino, riesce ogni volta a stupire (superando se stessa) per la preparazione, la capacità di ascolto e la profonda competenza in tema di mediazione. Grazie


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (08/01/2025)
5,0

Le notevoli capacità della avv Guarino sono fuori discussione. Riesce sempre in modo equilibrato a far comprendere il significato e gli effetti di una mediazione e ha una così approfondita competenza della materia specialistica che è in grado di far apprezzare alle parti i pro e i contro delle loro scelte. Eccellente come sempre


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (08/01/2025)
5,0

Qui ho apprezzato il ruolo decisivo del mediatore anche nella fase precedente all'incontro. Controparte ha avuto uno o più colloqui con la mediatrice perché non voleva partecipare all'incontro e non ne comprendeva l'utilità. Pur non partecipando alla mediazione, ma leggendo il verbale negativo e avendone compreso gli effetti anche dai coloqui intercorsi con la avv Guarino, controparte ha successivamente contattato la parte istante e ha proposto un accordo risarcitorio


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (30/12/2024)
5,0

La notevole preparazione e l'esperienza dell'avvocato Guarino sono garanzia di incontri equilibrati ed efficacemente condotti, presupposti necessari per una possibilità di concreta soluzione conciliativa


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (30/12/2024)
5,0

Dopo oltre 150 mediazioni, non sono più sorpreso dalle straordinarie capacità dell'avvocato Guarino, mediatrice esperta e capace di condurre con sapienza e equilibrio le parti ad un accordo. La conoscenza approfondita della materia specialistica della proprietà intellettuale è un plus delle competenze dell'avvocato Guarino


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (30/12/2024)
5,0

L'attenzione che la mediatrice avv Guarino pone anche nelle fasi preliminari e propedeutiche all'incontro è straordinariamente efficace e capita che alcune controparti decidano di risolvere la questione prima dell'incontro di mediazione formulando una offerta. Quando invece si giunge all'incontro, nella prevalenza dei casi, l'equilibrio della mediatrice e la sua conoscenza di una materia specifica come la proprietà intellettuale favoriscono un incontro che è presto ripulito da eccezioni di diritto comune e ciò consente un confronto efficace.


Francesco Buffoli da Brescia (BS)  (30/12/2024)
5,0

La collega Guarino si spende sempre anche oltre i limiti del dovuto per illustrare i benefici della mediazione in termini di tempi e di costi, e per cercare di aiutare le parti a intavolare una seria trattativa. Purtroppo non sempre le parti invitate nel procedimento riescono a capirne l'importanza, e così è avvenuto in questo caso.


Nicola Calabrò da Padova (PD)  (08/10/2024)
5,0

Intervento serio e professionale, per quanto non sia stato raggiunto un accordo a definizione della controversia (comediazione)


Nicola Calabrò da Padova (PD)  (08/10/2024)
5,0

Intervento serio e professionale, che ha agevolato la definizione della controversia


Wilma Pennelli da Bologna (BO)  (18/09/2024)
5,0

Ringrazio l'operato della mediatrice, avv. Maria Lina Guarino, della quale ho molto apprezzato la sensibilità, competenza e pacatezza con cui ha gestito la mediazione. Non posso che esprimere stima e apprezzamento per averci consentito di raggiungere un buon accordo. Avv. Wilma Pennelli


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (18/09/2024)
5,0

La mediazione volontaria da me introdotta aveva per oggetto la violazione di diritti della proprietà intellettuale e il maggior problema che spesso si incontra in questi casi è la assenza di conoscenze in capo alla parte intimata sulla esistenza di diritti fondamentali oggetto di tutela risarcitoria e un quadro giuridico uniforme ion ambito europeo che impone di tenere in considerazione norme e sentenze rese al di fuori del nostro Paese. Un mediatore deve avere competenze specifiche e aggiornate per gestire un incontro dove, inevitabilmente, si entra anche in un confronto sugli istituti giuridici di diritto europeo che regolano la materia. L'avv Guarino è molto preparata e aggiornata e con questa autorevolezza gestisce gli incontri fra le parti e i loro avvocati evitando che si perda tempo in questioni non centrali nella discussione. A tutto vantaggio del confronto e dell'esito dell'incontro.


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (18/09/2024)
5,0

Ho molto apprezzato il ruolo della mediatrice avv Guarino in questa mediazione volontaria dove si è raggiunto l'accordo con la sola controparte invitata, la quale è comparsa senza l'assistenza di un avvocato. E' stato interessante vedere come l'avv Guarino abbia messo a proprio agio la parte evitando che lo squilibrio dei ruoli potesse anche inconsapevolmente creargli una mancanza di fiducia nel procedimento. La mediatrice ha creato un ambiente rilassato nel quale ha fornito tutte le informazioni sul procedimento e sul caso che hanno rilassato l'imprenditore presente il quale ha probabilmente visto il mediatore come una figura di garanzia dei propri diritti. La conseguenza è stato un accordo fra le parti.


Massimiliano Grossi da Cerreto d'Esi (AN)  (07/08/2024)
5,0

L'Avv. Maria Lina Guarino si è dimostrata estremamente compentente e disponibile nel far ricercare una soluzione alle parti. La mediazione si è conclusa negativamente ma, nonostante ciò, le parti hanno avuto modo di prospettare una possibile soluzione futura della controversia. La Collega Guarino è sicuramente uno dei migliori mediatori con cui abbia avuto modo di confrontarmi.


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (05/08/2024)
5,0

Una controparte riottosa e con un atteggiamento francamente incomrensibile fondato su argomenti di diritto generale e non riferiti alla disciplina specialistica. Difficile trattare con avvocati del genere e spesso io tendo a perdere la pazienza. Al contrario, la avv Guarino mantiene sempre la calma, spiega, espone le questioni nel loro corretto inquadramento giuridico allo scopo di avere tutti una base comune di confronto e giunge così a risultati che io non avrei mai raggiunto in sede pre giudiziale. Complimenti meritati


CLAUDIO PEZZI da Bologna (BO)  (05/08/2024)
5,0

Ci sono situazioni nelle quali le controparti hanno un atteggiamento di rifiuto della mediazione. Come è noto, anche il rifiuto può portare a effetti utilizzabili in un giudizio civile, ma è utile poter dire che l'organismo, tramite il mediatore, ha fatto tutto quanto fosse possibile per invitare la aprte a partecipare. L'avv. Guarino dedica sempre tempo e sforzi per compulsare la parte invitata e stimolarne la partecipazione e me ne dà sempre conto.



Vuoi assistenza per una mediazione?
Invia un messaggio all'Avv. Maria Lina Guarino

Avv. Maria Lina Guarino
Invia messaggio