Commento:
Se la mediazione obbligatoria si conclude con un accordo le conseguenze positive si ingenerano tanto in capo alle parti quanto in capo allo Stato. Ciò accade soprattutto quando la parte assistita in mediazione è stata ammessa al gratuito patrocinio. La positiva conclusione della mediazione, infatti, permette allo Stato di evitare il peso dei costi dell’eventuale giudizio. Dunque, anche quando la mediazione non è seguita dal giudizio perchè conclusasi positivamente, le spese sostenute per il suo svolgimento rientrano nella copertura garantita dal gratuito patrocinio.
Mediatore Avv. Rossana Delbarba
Si sa, l’Italia è conosciuta nel mondo per la buona cucina, l’arte e la cultura, il calcio, la bellezza e…. per i LITIGI!
Già, perché gli italiani sono creativi, generosi, simpatici, passionali, ma anche testardi, contraddittori e individualisti.
Ed è proprio la nostra indole a portarci ad avere numerosi contrasti e diverbi che spesso finiscono nelle aule giudiziarie.
Tutto questo ha generato in me la curiosità di conoscere la Legge; così, nel 2006 mi sono laureata in giurisprudenza presso l...
continua