I contratti di fideiussione - contratti autonomi di garanzia atipici - non sono soggetti alla mediazione obbligatoria

Rss feed Invia ad un amico
Avv. Susanna  Cavallina

Cassazione, 9.10.2024, ordinanza n. 26363, consigliere relatore Antonella Pellecchia

A cura del Mediatore Avv. Susanna Cavallina da Bologna.
Letto 379 dal 22/11/2024

Commento:

Con ricorso ex art. 702 bis c.p.c., il Ministero dell’Interno agiva nei confronti della compagnia di assicurazioni X chiedendo al Tribunale di Milano il pagamento di una somma di denaro prevista dalla cauzione-polizza fideiussoria prestata dalla compagnia in favore della Prefettura nell'interesse di una cooperativa sociale. La compagnia si costituiva eccependo l'improcedibilità della domanda proposta dal Ministero per il mancato esperimento della procedura di mediazione obbligatoria, la violazione degli artt. 4 e 5 del contratto di garanzia e la sussistenza della mora credendi per la mancata cooperazione del Ministero ricorrente. Il Tribunale accoglieva la domanda attorea con conseguente condanna della compagnia assicurativa al pagamento in suo favore della somma richiesta.
La compagnia proponeva appello avanti alla Corte di Appello di Milano deducendo la mancata pronuncia da parte del Tribunale sull'eccezione di improcedibilità della domanda giudiziale del Ministero, l'erronea qualificazione del contratto di garanzia nello schema atipico del contratto autonomo di garanzia, con conseguente impossibilità per il garante di sollevare eccezioni e, infine, l'errata delibazione circa gli obblighi gravanti sulla compagnia e la predetta Corte rigettava l’appello e confermava la decisione di primo grado.

La compagnia ricorreva per cassazione sulla base di tre motivi, di cui uno avente ad oggetto la violazione e/o la falsa applicazione dell'art. 5 co. 1-bis e 2 del D.Lgs. n. 28/2010 circa l'obbligo dell'esperimento preventivo della mediazione.

La Corte di Cassazione rileva che il giudice d’appello ha correttamente applicato la normativa alla luce del precedente Cass. n. 31209/2022 in https://www.101mediatori.it/sentenze-mediazione/l-esclusione-della-tipicita-della-fideiussione-come-contratto-bancario-esclude-l-obbligatorieta-della-mediazione-ex-art-5-comma-1-bis-d-lgs-28-2010-1268.aspx
 
L’art. 5 del d.lgs 28/2010 si applica ai contratti assicurativi, bancari e finanziari, e le controversie relative ai contratti di fideiussione stipulati in favore del cliente di una banca sono escluse dall'ambito di applicazione. Il giudice di merito ha correttamente qualificato il contratto in specie quale contratto autonomo di garanzia atipico.
 
Si veda inoltre, in senso conforme, Corte di Cassazione, Sez. I, 7.05.2024, ordinanza n. 12290 in
https://www.101mediatori.it/sentenze-mediazione/le-controversie-relative-ai-contratti-di-fideiussione-stipulati-in-favore-del-cliente-di-una-banca-sono-escluse-dall-ambito-applicativo-dell-art-5-1509.aspx °
 
https://news.avvocatoandreani.it/articoli/niente-mediazione-obbligatoria-contratti-fideiussione-cliente-banca-107845.html#:~:text=Le%20controversie%20relative%20ai%20contratti,pubblicata%20il%209%20ottobre%202024.
 

Testo integrale:

aa
Chi è l'autore
Avv. Susanna  Cavallina Mediatore Avv. Susanna Cavallina
Ho deciso di svolgere l'attività di mediatrice perché credo molto nell'opportunità di una definizione stragiudiziale delle controversie, e nella responsabilità delle persone nell'individuare una soluzione utile e soddisfacente al proprio problema.
Anche quando vesto i panni dell'avvocato sono orientata alla ricerca del miglior accordo possibile, posto che considero il ricorso all'Autorità Giudiziaria l'estrema ratio.

Sono iscritta all'Abo degli Avvocati di Bologna dall'anno 2007. Ho frequent...
continua





Per noi la tutela della privacy è una cosa seria: I dati immessi non vengono usati per scopi pubblicitari, in ottemperanza al D.lgs.196/2003

I campi contrassegnato con (*) sono obbligatori

Invia