Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita.

Rss feed

Il Consiglio dei Ministri del 17 settembre 2024, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introdurrà disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149

Letto 1744 dal 19/09/2024



pubblicato-lo-schema-di-decreto-legislativo-recante-disposizioni-integrative-e-correttive-al-decreto-legislativo-10-ottobre-2022-n-149-in-materia-di.jpg
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, in esame preliminare lo schema di “correttivo” al decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28 e al decreto legge 12 settembre 2014, n.132 convertito con modificazioni dalla legge 19 novembre 2014, n.162.
 
Il decreto apporta alcuni correttivi per i quali sono state raccolte le indicazioni dei soggetti portatori di interesse, quali il Consiglio Nazionale Forense e le associazioni di organismi privati, i magistrati e gli esperti della materia delle alternative dispute resolution (ADR).
 
Segnaliamo le più importanti novità:

art. 4bis
Quando la mediazione si conclude senza la conciliazione la domanda giudiziale deve essere proposta entro il medesimo termine di decadenza di cui all’articolo 8, comma 2, decorrente dal deposito del verbale conclusivo della mediazione presso la segreteria dell’organismo.

art. 5ter
Invece di verbale contenente l’accordo si specifica che l’accordo è allegato al verbale.
 
art. 5 quater
Il giudice può disporre la mediazione anche in appello fino all'udienza di rimessione della causa in decisione
 
art. 6
Il procedimento di mediazione ha una durata di sei mesi, prorogabile dopo la sua instaurazione e prima della sua scadenza per periodi di volta in volta non superiori a tre mesi.
Una sola proroga di 3 mesi è prevista in caso di mediazione delegata.
 
La proroga risulta da accordo scritto delle parti allegato al verbale di mediazione o risultante da esso.
 
art. 8
La delega per la partecipazione all’incontro è conferita con atto sottoscritto con firma non autenticata e contiene gli estremi del documento di identità del delegante.
Nel caso di atti che richiedono l’autentica del pubblico ufficiale (articolo 11, comma 7, dlgs 28/2020) il delegante può conferire la delega con firma autenticata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato. Si specifica che la procura deve essere notarile.
Il delegato a partecipare all’incontro di mediazione cura la presentazione e la consegna della delega conferita in conformità al presente comma, unitamente a copia non autenticata del proprio documento di identità, per la loro acquisizione agli atti della procedura.

riformulazione dell’art. 8bis
Il documento è immediatamente firmato e restituito al mediatore.
 
e
introduzione dell’art. 8ter
(Incontri di mediazione con modalità audiovisive da remoto)
Diritto di ciascuna parte di chiedere al responsabile dell'organismo di mediazione di partecipare agli incontri con collegamento audiovisivo da remoto.
 
Quando il mediatore è tenuto ad acquisire le firme dei partecipanti per gli atti formati durante un incontro al quale una o più parti partecipano con le modalità previste dal presente articolo, tutte le firme sono apposte nel rispetto delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, salvo quanto previsto dal comma 4.
 
Solo quando la mediazione non si svolge con le modalità previste dall’articolo 8-bis, le parti possono concordemente stabilire, in deroga al comma 3, che le firme di tutti i partecipanti siano apposte in modalità analogica avanti al mediatore.
 
Le parti cooperano in buona fede e lealmente affinché gli atti formati durante un incontro al quale una o più parti partecipano con le modalità previste dal presente articolo siano firmati senza indugio.
 
art. 15bis
Il patrocinio a spese dello Stato al cittadino italiano non abbiente.
 
Il patrocinio a spese dello Stato è altresì assicurato allo straniero regolarmente soggiornante sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del procedimento di mediazione, all'apolide e ad enti o associazioni che non perseguono scopi di lucro e non esercitano attività economica
 
 
Si vedano:
 
https://www.ildubbio.news/giustizia/mediazione-civile-in-cdm-lo-schema-di-decreto-legislativo-aj8nan6t
 
https://i2.res.24o.it/pdf2010/S24/Documenti/2024/09/18/AllegatiPDF/SCHEMA%20CORRETTIVO%20MEDIAZIONE%20E%20LEGGI%20SPECIALI%202%20agosto%2024_clean.pdf
 
 
https://www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2024/09/18/mediazione-civile-commerciale-negoziazione-assistita-approvate-disposizioni-correttive