La piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie dei consumatori verrà sostituita da un nuovo strumento digitale

Rss feed

Il Consiglio ha raggiunto un accordo sul regolamento relativo alla dismissione della piattaforma ODR

Letto 31 dal 03/12/2024



la-piattaforma-odr-per-la-risoluzione-delle-controversie-dei-consumatori-verra-sostituita-da-un-nuovo-strumento-digitale-1567-37.jpg La piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie dei consumatori verrà sostituita da un nuovo strumento digitale
 
La piattaforma ODR ideata nel 2013 dal Regolamento (UE) n. 524/2013 per risolvere le controversie transfrontaliere fra aziende e consumatori chiude in ragione dello scarso utilizzo: venivano in media 200 casi l’anno, un numero insufficiente per giustificare gli alti costi sostenuti. Solo una minoranza di consumatori utilizzava la piattaforma per sottoporre un reclamo e solo il 2 % delle aziende  dava una risposta positiva.
 
Il Consiglio europeo, il  19 novembre 2024, ha deciso di chiudere la piattaforma e di progettare uno strumento di risoluzione alternativa transfrontaliera più efficace. Tale scelta segue le proposta della Commissione  del 17 ottobre 2023 di un nuovo pacchetto di misure per ammodernare e semplificare le norme che disciplinano le controversie stragiudiziali e adeguarle ai mercati digitali: una direttiva che modifica la direttiva ADR e un regolamento inteso ad abrogare il regolamento che ha dato origine alla piattaforma ODR.
 
 
 
https://www.osservatorioconflitticonciliazione.it/ue-approvata-chiusura-piattaforma-odr-per-le-controversie-online-si-va-verso-nuovo-strumento-digitale/
 
https://www.altalex.com/documents/news/2024/12/02/online-dispute-resolution-odr-chiude-piattaforma-ue
 
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/11/19/council-calls-for-the-closure-of-the-odr-platform-and-its-replacement-with-a-better-tool/
 
 
 
 
 









ok