La piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie dei consumatori verrà sostituita da un nuovo strumento digitale
La piattaforma ODR ideata nel 2013 dal Regolamento (UE) n. 524/2013 per risolvere le controversie transfrontaliere fra aziende e consumatori chiude in ragione dello scarso utilizzo: venivano in media 200 casi l’anno, un numero insufficiente per giustificare gli alti costi sostenuti. Solo una minoranza di consumatori utilizzava la piattaforma per sottoporre un reclamo e solo il 2 % delle aziende dava una risposta positiva.
Il Consiglio europeo, il 19 novembre 2024, ha deciso di chiudere la piattaforma e di progettare uno strumento di risoluzione alternativa transfrontaliera più efficace. Tale scelta segue le proposta della Commissione del 17 ottobre 2023 di un nuovo pacchetto di misure per ammodernare e semplificare le norme che disciplinano le controversie stragiudiziali e adeguarle ai mercati digitali: una direttiva che modifica la direttiva ADR e un regolamento inteso ad abrogare il regolamento che ha dato origine alla piattaforma ODR.
https://www.osservatorioconflitticonciliazione.it/ue-approvata-chiusura-piattaforma-odr-per-le-controversie-online-si-va-verso-nuovo-strumento-digitale/
https://www.altalex.com/documents/news/2024/12/02/online-dispute-resolution-odr-chiude-piattaforma-ue
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/11/19/council-calls-for-the-closure-of-the-odr-platform-and-its-replacement-with-a-better-tool/