Istituita in Cina con sede a Hong Kong una nuova organizzazione internazionale per la mediazione

Rss feed

Con la nuova convenzione si mira a superare la mentalità a somma zero del vincere o perdere

Letto 381 dal 08/06/2025



istituita-in-cina-con-sede-a-hong-kong-una-nuova-organizzazione-internazionale-per-la-mediazione-1668-96.jpg
La Cina ha firmato il 30 maggio 2025 una convenzione per l’istituzione a Hong Kong di nuovo organismo di mediazione per la risoluzione delle controversie tra Stati. Il suo status sarà equiparabile a quello della Corte internazionale di giustizia e della Corte permanente di arbitrato delle Nazioni Unite all’Aia.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che la nascita dell’IOMed contribuirà a superare la mentalità a somma zero del ‘vincere o perdere’, a promuovere la risoluzione amichevole delle controversie internazionali e a costruire relazioni internazionali più armoniose, con reciproco rispetto e comprensione.
La cerimonia di firma della Convenzione sull'istituzione dell'OIMed ha visto la partecipazione di alti rappresentanti di oltre 80 Paesi e di circa 20 organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite.
"Hong Kong builds bridges, not walls" ha affermato il capo dell'esecutivo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (RAS), John Lee.
 
 

 
https://euractiv.it/section/istituzioni-internazionali/news/la-cina-istituisce-un-organismo-di-mediazione-globale-a-hong-kong/
 
https://www.reuters.com/en/china-sets-up-sets-up-international-mediation-body-hong-kong-2025-05-30/
 
https://www.legalbusinessonline.com/other-news/international-organisation-mediation-launched-hong-kong#:~:text=The%20International%20Organization%20for%20Mediation%20(IOMed)%20was%20launched%20in%20Hong,organisation's%20significance%20for%20international%20law.
 
 
 
 
 
 
 
 









ok