Il Governo ha sei mesi per l'emanazione di uno o più decreti legislativi e altri 12 mesi per emanare decreti legislativi integrativi e correttivi.
La legge delega n. 137/2026 disciplina le attività riservate agli iscritti all’albo, il compenso, la formazione e l'aggiornamento professionale, l’esercizio della professione mediante associazioni, reti professionali e società tra avvocati.
Fra le attività compatibili con l’iscrizione nell’Albo vi sono l’amministratore unico o consigliere delegato di società di capitali, l’amministratore di condominio e l’agente sportivo.
I principi generali a tutela dell’avvocato sono la libertà e l’indipendenza del professionista e il riconoscimento della dignità sociale della professione.
Sono riservate all’avvocato l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali e nelle procedure arbitrali rituali, la negoziazione assistita, la mediazione obbligatoria o demandata dal giudice, nonché l’attività di consulenza e assistenza legale stragiudiziale quando sia svolta in modo continuativo, sistematico e organizzato in connessione con l’attività giurisdizionale.
https://www.diritto.it/riforma-forense-approvata-tutte-novita-per-avvocati/


