"Laboratorio Medianos per la gestione efficace dei conflitti”
6 Febbraio 2024 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom
Obiettivi del corso
Trattasi di modulo avanzato del metodo Medianos in 101Academy. Il corso intende fornire ai partecipanti un'esperienza formativa di livello avanzato, centrata sull'applicazione pratica delle tecniche del metodo Medianos.
Metodologia didattica
Utilizzeremo le tecniche ADR per la gestione efficace dei conflitti, grazie all’applicazione del metodo MEDIANOS in modalità esperienziale con la creazione di team guidati da un facilitatore Medianos. Attraverso simulazioni reali, i partecipanti svilupperanno le competenze già acquisite.
Relatori
Dott. Massimiliano Ferrari
Massimiliano Ferrari si è distinto come dottore commercialista e mediatore, combinando la sua vasta esperienza in ambito fiscale, tributario, finanziario e societario con un approccio innovativo alla formazione e alla risoluzione dei conflitti. La sua carriera, che ha preso il via con l'abilitazione conseguita presso l'Università Bocconi nel 1995, ha visto una continua evoluzione, culminata nella fondazione dello Studio Ferrari e Associati e nell'impegno come formatore e docente in vari istituti e associazioni di categoria.
La sua versatilità professionale si riflette nell'ampia gamma di corsi tenuti, che coprono l'analisi dei bilanci, il controllo di gestione, la mediazione, e la normativa tributaria e fiscale. Conferenziere e relatore in ambiti prestigiosi come la Camera dei Deputati e numerosi ordini professionali, Massimiliano continua a essere una figura di spicco nel panorama della consulenza, con una dedizione particolare alla risoluzione dei conflitti. Speaker al TED x Imola il 28 settembre 24 sulla gestione dei conflitti.
La creazione di MEDIANOS, sia come gioco in scatola che come community, rappresenta una pietra miliare nella carriera di Massimiliano, fondendo il concetto di mediazione con la gamification e la ludodidattica. La sua visione va oltre l'insegnamento della mediazione tradizionale, focalizzandosi sullo sviluppo delle abilità necessarie per una gestione efficace dei conflitti nella vita quotidiana. Attraverso il gioco, si facilita l’apprendimento delle tecniche di Alternative Dispute Resolution (ADR) in situazioni diverse, valorizzando competenze come l'empatia e l'ascolto attivo.
Costo
La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.
Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.
|