Oltre le posizioni. Formulare domande efficaci per esplorare i bisogni
6 giugno 2024 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom
Programma
Come affinare l'approccio esplorativo grazie alle domande maieutiche
Porre domande maieutiche, esplorative, per far emergere i bisogni e i desiderata del nostro interlocutore, non è né un’arte per pochi né un’attitudine innata ma una competenza che può essere acquisita e sviluppata nel tempo.
In questo webinar interattivo ci confronteremo sulle azioni efficaci a sostegno di un approccio esplorativo, sperimentando un metodo per formulare domande maieutiche.
Utilizzeremo tool collaborativi da remoto per il coinvolgimento attivo dei partecipanti, pertanto è consigliato di collegarsi tramite computer.
Contenuti:
- L’ostacolo ad un approccio esplorativo: il bias di conferma;
- Ergonomia dell’ascolto: come coltivare un atteggiamento esplorativo;
Le domande che funzionano: raccolta best practice.
Destinatari
Gli Avvocati interessati ad acquisire tecniche per gestire con successo tutte le trattative.
Relatori
Dott. Salvatore Pappalardo – Avv. Arianna Chiara Bressan
Salvatore Pappalardo
Laureato in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, da oltre 10 anni lavora come Formatore, Career Coach e Facilitatore dei gruppi, occupandosi in particolare di trasformazione digitale, sviluppo di nuove competenze e gestione del cambiamento nelle organizzazioni. Ha contribuito al volume di T. Fragomeni “I professionisti e la gestione dei conflitti” (Franco Angeli, 2015); è inoltre autore dell’articolo “I Bias cognitivi che Incentivano l'escalation conflittuale” (La Mediazione. N. 14/2017) e coautore dell’articolo “Professionisti Competenti Ed Efficaci. Riconoscere I Bias Negoziali Per Gestirli Con Successo” (Osservatorio Mediazione Civile N. 8/2019).
Arianna Chiara Bressan
Avvocato, Mediatore, Negoziatrice, Formatrice “Metodo O.A.S.I.” di Tiziana Fragomeni e Counselor. Coautrice dell’articolo “Professionisti Competenti ed Efficaci. Riconoscere i bias negoziali per gestirli con successo” (Osservatorio Mediazione Civile N. 8/2019), autrice del capitolo “La Negoziazione Consapevole” contenuto nel volume “La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie” (Duepuntozero, 2020)
Costo
La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.
Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.
Sede del corso
Si precisa che i relatori saranno collegati in videoconferenza su piattaforma zoom.
Il link verrà inviato agli scritti via mail pochi minuti prima dell'incontro.
|