Numero verde

L’ascolto attivo e i suoi falsi miti. Impariamo ad agire la competenza dell’ascolto in modo sostenibile e funzionale


9 novembre 2023 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom

Obiettivo del corso

L’ascolto attivo è una competenza fondamentale del mediatore per rilevare e comprendere i bisogni delle parti. Non sempre però riusciamo ad agire questa competenza nel modo auspicato: automatismi, stereotipi e aspettative possono impattare negativamente sull’esercizio dell’ascolto, distorcendo la sua funzione maieutica.

Con l’ausilio delle neuroscienze cognitive e attività d’aula fortemente interattive cercheremo di comprendere in che modo possiamo trasformare un approccio prescrittivo all’ascolto attivo (cosa si dovrebbe fare) ad un approccio più concreto, sostenibile ed efficace, centrato sulle attitudini e il setting mentale del singolo mediatore.

Utilizzeremo tool collaborativi da remoto per il coinvolgimento attivo dei partecipanti, pertanto è caldamente consigliato di collegarsi tramite computer.

Programma

Contenuti:

  • Come dovrei ascoltare VS come ascolto: i falsi miti dell’ascolto attivo
  • Riconoscere e disinnescare gli automatismi e i bias cognitivi
  • Ergonomia dell’ascolto: come creare un contesto favorevole ad un approccio esplorativo
  • Le domande che funzionano: raccolta best practice

 



Destinatari

Gli Avvocati interessati ad acquisire tecniche per gestire con successo tutte le trattative.



Relatori

Relatori
Dott. Salvatore Pappalardo – Avv. Arianna Chiara Bressan 

Salvatore Pappalardo

Laureato in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, da oltre 10 anni lavora come Formatore, Career Coach e Facilitatore dei gruppi, occupandosi in particolare di trasformazione digitale, sviluppo di nuove competenze e gestione del cambiamento nelle organizzazioni.

Contributore al volume di T. Fragomeni “I professionisti e la gestione dei conflitti” (Franco Angeli, 2015), autore dell’articolo “I Bias cognitivi che Incentivano l'escalation conflittuale” (La Mediazione. N. 14/2017), coautore dell’articolo “Professionisti Competenti Ed Efficaci. Riconoscere I Bias Negoziali Per Gestirli Con Successo” (Osservatorio Mediazione Civile N. 8/2019)

 

Arianna Chiara Bressan

Avvocato, Mediatore, Negoziatrice, Formatrice “Metodo O.A.S.I.” di Tiziana Fragomeni e Counselor. Coautrice dell’articolo “Professionisti Competenti ed Efficaci. Riconoscere i bias negoziali per gestirli con successo” (Osservatorio Mediazione Civile N. 8/2019), autrice del capitolo “La Negoziazione Consapevole” contenuto nel volume “La Giustizia Consensuale e gli Strumenti Alternativi per la Risoluzione delle Controversie” (Duepuntozero, 2020)



Costo

La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.

Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.



Sede del corso

Si precisa che i relatori saranno collegati in videoconferenza su piattaforma zoom.

Il link verrà inviato agli scritti via mail pochi minuti prima dell'incontro.



Condizioni

1. Il copyright del materiale didattico è di Gruppo101 S.r.l. e ne è vietato l'utilizzo per fini diversi da quelli della partecipazione al Corso e l'apprendimento personale. 

2. Gruppo101 S.r.l. si riserva il diritto di annullare o rinviare gli Incontri o i Corsi. In questo caso, la quota di partecipazione eventualmente già versata, verrà restituita.

3. Si raccomanda la massima puntualità da parte dei partecipanti. I Corsi sono interattivi e l'assenza di partecipanti può pregiudicare il loro corretto svolgimento. 

4. I dati personali comunicati da ciascun partecipante sono trattati da Gruppo101 S.r.l. nel pieno rispetto delle norme in materia di privacy.



© 2011-2025 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione
e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756